Claudio Palma - 22/04/2017 10:17 - Mobbing, Inchieste, Storie
Anche tu ricevi ogni giorno
telefonate indesiderate? Anche io. Ho quindi deciso di pubblicare le
chiamate indesiderate pervenute al mio telefono fisso ed al mio cellulare ovvero terrorismo telefonico.
Non so tu, ma io da molto tempo ho deciso di non rispondere più a numeri che non conosco, al 90%
numeri indesiderati cioè chiamate indesiderate, ne' al fisso ne' al cellulare. Anzi per il mio numero fisso ho acquistato un cordless che ha una blacklist di 50 numeri, vale a dire che le chiamate indesiderate le sbatto subito in questa lista, così la prossima volta che mi chiama il mio telefono non squillerà neanche. Il cellulare invece ha già questa possibilità.
Ma prima di dirti l'elenco numeri indesiderati ovvero l'elenco numeri telefonici molesti, ti spiego come si è venuto a creare questo problema del terrorismo telefonico. (
ultimo aggiornamento 17/05/2023)
Indice
-
Tipi di telefonate ricevute
-
Ma come fanno ad avere il mio numero telefonico?
-
Il Garante della privacy
-
Come bloccare le chiamate indesiderate
-
Esistono leggi per impedire telefonate non richieste?
-
Elenco numeri indesiderati (aggiornato al 17 maggio 2023)
Tipi di telefonate ricevute
Come ormai accade a tutti, si tratta di terrorismo telefonico o, in altre parole,
chiamate indesiderate contenenti pubblicità telefonica aggressiva o peggio ancora tentativi di truffa per ottenere il consenso telefonico a stipulare un contratto di vario genere.
Si va da contratti gas a contratti luce, o internet o telefonia fissa o mobile.
Evidentemente quasi tutte le compagnie telefoniche, gli operatori virtuali o reali di telefonia o di servizi internet, le aziende fornitrici o rivenditori di gas o luce, e non solo questi, si servono di agenzie o di privati che, mediante telefonate pubblicitarie che sfiorano la truffa, cercano di farti sottoscrivere telefonicamente un contratto per la fornitura dei servizi detti.
Ma come fanno ad avere il tuo numero telefonico?
Come mai da un bel po' di mesi tu, che non hai il numero fisso in alcun elenco, tu che non hai il numero di cellulare in alcun elenco, sei continuamente bersagliato da telefonate indesiderate effettuate da questi rompic...oni?
Mi pare logico pensare che qualcuno gliel'ha fornito... giusto? Qualcuno che ha un elenco telefonico cellulari e fissi a cui attingono i call center che, attraverso numeri truffaldini, ti propinano pubblicità indesiderata chiamandoti al cellulare o al fisso.
Il Garante della privacy
Sì, certo, c'è la
Guida del Garante Privacy che ti dice che se hai il numero fisso o mobile in un elenco pubblico allora puoi registrarti nel
Registro delle Opposizioni e inviare, mediante il
modulo presente in questa pagina, l'elenco dettagliato delle telefonate ricevute e che cosa ti hanno proposto. Inoltre la stessa guida ti dice che se la tua è un utenza riservata, cioè non iscritta ad alcun elenco pubblico, puoi inviare l'elenco dettagliato delle telefonate ricevute e che cosa ti hanno proposto mediante mediante il
modulo presente in questa pagina.
A questa procedura messa a disposizione dal Garante Privacy c'è da fare perlomeno due critiche:
1 - Stiamo parlando di telefonate pubblicitarie ma anche di tentativi di truffa e pubblicità aggressiva che si avvale di modi e procedure volte a farti cadere nel tranello, per cui è sempre meglio NON RISPONDERE A NUMERI CHE NON SI CONOSCONO; a questo punto la richiesta del Garante di fornire, oltreché il numero che ha fatto la telefonata indesiderata il giorno e l'ora, anche l'azienda che ci ha chiamato e il motivo o i prodotti proposti, viene a cadere.
2 - Quello che il Garante può fare, mediante avvio accertamento e istruttoria, è intervenire con sanzioni che vanno da 10 mila Euro a 120 mila Euro, che per le grandi Aziende è quasi nulla.
Come bloccare le chiamate indesiderate
Per cui il mio consiglio è:
non rispondere a numeri che non si conoscono che ti chiamano al fisso o al cellulare.
Anzi, nei telefoni per telefonia mobile e fissa, quindi sia cellulari che cordless, c'è la possibilità di
bloccare le telefonate indesiderate provenienti da un determinato numero.
Nei telefoni fissi inoltre è possibile chiamare il proprio operatore telefonico e chiedere di bloccare un determinato numero, anche se per alcuni questo servizio è a pagamento; oppure se non vuoi disfarti del vecchio cordless è possibile acquistare un dispositivo da collegare al nostro telefono fisso che ti permette, appunto, di bloccare un numero di telefono indesiderato.
Questi ed altri espedienti per "filtrare" le chiamate ricevute da cellulare o da fisso.
Esistono leggi per impedire telefonate non richieste?
Vabbè, ma il discorso è un altro. Il discorso è che, almeno in Italia, ancora non c'è una NORMATIVA SEVERA che IMPEDISCA A CHIUNQUE DI FARE TERRORISMO TELEFONICO o se preferisci, di impedire a chiunque, aziende o privati, di fare pubblicità telefonica non richiesta, insomma di romperti i co....oni ad ogni ora del giorno.
Elenco numeri indesiderati (aggiornato al 17 maggio 2023)
Detto ciò, ecco l'elenco delle telefonate indesiderate giunte, in questi ultimi anni, al mio numero di telefono fisso ed al mio numero mobile, telefonate a cui io non rispondo mai perché bloccate dalla blacklist presente nel mio cordless e nel mio cellulare.
Se vuoi informazioni su un numero di questa lista, cercalo su:
Tellows.it oppure su
Chistachiamando.it o direttamente su Google.it così potrai leggere tu stesso che questi numeri in questo elenco sono noti spammer telefonici. Preciso che almeno la metà di questi numeri, per molte settimane, telefonano ogni giorno: anche se i miei telefoni non squillano lo posso vedere dalla lista delle chiamate bloccate. Se non avessi queste blacklist sarebbe una rottura di palle mai vista!
Numeri indesiderati