Festival di Sanremo 2019? A parte Claudio Baglioni...

Claudio Palma - 10/02/2019 18:38 - Canzoni, Canzoni d'autore
Festival di Sanremo 2019? A parte Claudio Baglioni...Festival di Sanremo 2019? A parte Claudio Baglioni... e forse qualche canzone ed alcuni cantanti... tutto il resto fa pena. Festival della musica italiana? Davvero? Se vai su Youtube trovi cantanti ed artisti sconosciuti ma bravissimi! Così mi ha raccontato una mia amica che ha avuto lo stomaco di vederlo.

Ed io mi sono ben guardato dal vederlo per non rovinarmi stomaco e appetito, molto meglio prendere la chitarra e suonare e cantare tra amici. Ma posso comprendere chi ha voluto per forza vederlo, sicuramente per gustarsi le canzoni e la musica del grande Claudio Baglioni, e Baglioni è Baglioni e non si discute. La sua musica vale più di 100 Sanremo.
Ma, purtroppo, ripeto, la mia amica mi ha voluto per forza raccontare il festival di Sanremo 2019, ed allora a questo punto vi dico la mia opinione.
Baglioni e le sue canzoni sono l'unica cosa bella che c'era da vedere ed ascoltare. Si volendo quà e là possiamo salvare qualche canzone, ma giusto per dire che il vero vincitore è chi è arrivato Ultimo, che in realtà sarebbe dovuto arrivare primo.
Se togli Claudio Baglioni, in questo festival di Sanremo 2019, tutto il resto possiamo buttarlo (raccolta differenziata, mi raccomando).
Ed il resto è una farsa, e parlo esplicitamente delle giurie. La mia opinione? E' più o meno uguale a quella che ha detto Claudione:
"O il festival diventa di nuovo solo popolare, o questa mescolanza, il fatto di avere tre o quattro giurie spezzettate rischia di essere discutibile.
Qualsiasi direttore artistico che arriva a Sanremo si trova tante incrostazioni precedenti, si trovano servitù di passaggio. Poi c?è un atteggiamento timoroso nei confronti della sala stampa, si pensa che togliere il voto ai giornalisti possa suscitare un ritorno ostile, lo dico con grande franchezza. Penso che se il festival vuole essere veramente una manifestazione popolare deve essere giudicata solo dal televoto. Poi c'è la giuria d?onore, c'è il retaggio televisivo che mettendo più facce, specchio della società, pochi pensano in un modo ma si bilanciano poi i poteri
" (da Repubblica.it 10/2/2019).
Ma oltre alle giurie, la canzoni di questi ultimi Sanremo... mah! Spinto dalla nostalgia, mi dico "mi ricordo... montagne verdi...".

Claudio Palma - 10/02/2019 18:38

https://www.storiepoesie.it/canzoni/festival-di-sanremo-2019-a-parte-claudio-baglioni/1132

◆ Ultimi posts

◆ Argomenti

◆ Posts più visti

◆ Su Facebook

StoriePoesie.it su Facebook

◆ Statistiche

Visite per questa pagina: 231
Totale visitatori: 573144
Visitatori ora: 7
di cui connessi: 0

Mappa del sito

Le foto e le parole di Claudio Rodolfo Palma