Lotto e Gratta e Vinci disonesti ma legali

Claudio Palma - 22/05/2016 22:43 - Inchieste
lottoLotto e Gratta e Vinci disonesti ma legali. In altre parole giochi iniqui, al Lotto e Gratta e Vinci non si vince mai, le probabilità di vincita sono quasi nulle.
Ecco il modo in cui lo Stato ha trovato il modo di far soldi a spese di chi si illude di vincere chissà cosa e non sa che le probabilità di vincita sono talmente scarse da definirle nulle.


Sembra strano ma è così. Molta gente va in rovina a causa del lotto e del "gratta e vinci", molti spendono il loro denaro con questi ed altri giochi d'azzardo legali.
E lo Stato ne approfitta e incassa enormi quantità di soldi di tutta quella gente che, poverina, si auto-tassa elargendo in questo modo stupido i propri denari allo Stato ed alle società che hanno in concessione i giochi.

Chi è che gioca a lotto? Quali sono le tipologie di persone che giocano al lotto? Ovvio, chi vuole vincere soldi perché di soldi ne ha pochi!
E purtroppo al gioco del lotto, che è una malattia chiamata ludopatia oppure "gioco d'azzardo patologico" ne più ne meno come la tossicodipendenza, ci giocano in molti, in troppi (leggi qui un articolo del 2013 del Fatto Quotidiano).

Quando giochi d'azzardo a chi dai i tuoi denari, oltre che allo Stato? Clicca qui e lo saprai: Lottomatica che fa parte del gruppo IGT , che è una società che si trova nel Regno Unito e che a sua volta fa parte del gruppo De Agostini , tu giochi e loro vincono e intascano il tuo denaro.

Ma oltre al fatto di elargire con tanta facilità soldi a società e industriali che si arricchiscono sulle spalle di chi è malato di ludopatia, lascia che ti dica quanto è iniquo il gioco del lotto, così come è regolamentato in Italia.

Se giochi al Lotto saprai le varie combinazioni che si possono giocare. Bene, allora prendiamone solo alcune, quelle più giocate.

Ambo. Ad esempio giochi un numero su una ruota: quanta probabilità ha l'uscita di questo numero?
I numeri sono 90, giocando 1 numero si hanno 90 combinazioni, i numeri che escono su una ruota sono 5, per cui 90 : 5 = 18 ...c'è una probabilità su 18 che esca il numero che hai giocato, per cui se esce dovresti ricevere 18 volte gli Euro che hai scommesso.
E invece no, perché se esce il numero che hai giocato su ruota vinci solamente 11,232 volte la posta giocata: poniamo che giochi 1 Euro, hai vinto 11,23 Euro a cui però devi sottrarre il 6% di tasse, per cui hai vinto 10,56 Euro.
Tirando le somme, vieni fregato sul fatto che invece di ottenere equamente 18 volte la posta giocata, vinci solamente e iniquamente 11,232 volte gli Euro che hai giocato. E ti tolgono pure il 6% di tasse.

logo gioco lotto
Ok, veniamo all'ambo, magari va meglio.
Giochi 2 numeri su ruota, probabilità di vincita?
I numeri del lotto sono sempre 90 Smile bene, allora come si fa a calcolare quante combinazioni di ambi si possono fare con 90 numeri?
Così: (90 x 89) : (2 x 1) = 4005 ...ok con 90 numeri si possono fare 4005 ambi.
Ora vediamo quanti ambi otteniamo con 5 numeri, cioè quelli che escono in una ruota: (5 x 4) : (2 * 1) = 10.
Ora dividiamo i 4005 ambi per i 10 ambi che escono in una ruota:
4005 : 10 = 400,5 ...ecco qui, se giochi 2 numeri per ambo su una ruota hai 1 probabilità su 400,5 di vincere per cui se vinci dovresti ottenere 400,5 volte la posta giocata.
Ahimé no, anche stavolta ti hanno fregato alla grande: ti danno "solamente" 250 volte la posta giocata, ammettendo che giochi 1 Euro sul tuo ambo su ruota, ti danno 250 Euro meno 6% di tasse ...235 Euro.

Anche per terno, quaterna e cinquina le cose vanno nello stesso modo, anzi molto peggio:
terno, 1 probabilità di vincita su 11.748 con 3 numeri su ruota, invece lo Stato paga solamente 4.500 volte la posta giocata;
quaterna, 1 probabilità di vincita su 511.038, ma paga solo 120.000 volte la posta giocata;
cinquina, 1 probabilità di vincita su 43.949.268, ma paga solo 6.000.000 di volte la posta giocata.

A questo occorre aggiungere che un giocatore del lotto difficilmente tiene un memorandum delle somme giocate e quelle vinte in modo da controllare quando va in perdita, e infatti la stragrande maggioranza dei giocatori del lotto PERDONO COSTANTEMENTE SOMME senza rendersene conto, o meglio se ne rendono conto solo quando vanno in rovina.

Che dire poi dei soldi buttati al "gratta e vinci"?
Vuoi vedere quant'è scarsa la probabilità che gratti e vinci un premio di un certo valore coi "gratta e vinci"?
Allora tieni in vista questa pagina della Lottomatica , dove sono riportati i totali dei biglietti "gratta e vinci" 2016, e seguimi.
Al  primo gruppo dove sta scritto "gratta e vinci da 1 euro", sotto la colonna del 2016 clicca su "Portafortuna 2016" e vedi che i biglietti totali sono 51.600.000, quelli vincenti sono 13.148.987 e cioè il 25,48%, poi fai un calcolo e vedi che i biglietti che vincono da 1 a 10 Euro (cioè quasi niente) sono 13.072.000 e cioè quasi tutti quelli vincenti e i premi da 10.000 Euro sono solamente 17! Come chiamarla questa cosa? "Truffa" mi pare la parola adeguata, o no?
Scendi sotto, al gruppo di biglietti "gratta e vinci da 2 euro" e clicca su "Dado 7". La situazione non cambia, su 40.800.000 di biglietti totali, vincono 10.130.535 e la quasi totalità di questi sono i premi "poveri" da 2 a 14 Euro, invece quelli che vincono 10.000 Euro sono solamente 5, e quelli che vincono 1.000 Euro sono solo 400.
A questo punto forse ti sta sorgendo un dubbio e magari stai pensando: "non è che io continuando a giocare al gratta e vinci ed al lotto sto buttando i miei soldi dalla finestra? E magari sto regalando i miei soldi allo Stato ed alle società che gestiscono i giochi?". Non posso far altro che risponderti: sì!

Credimi, gli unici che vincono al Lotto sono le società proprietarie di Lottomatica e lo Stato: nel 2014 lo Stato ha incassato 8 miliardi di Euro a fronte di 84 miliardi di Euro giocati, senza contare poi la mega-fregatura del Superenalotto dove possiamo calcolare che si ha 1 probabilità su 622 milioni che escano i 6 numeri che abbiamo giocato, sarebbe come a dire che vince solo un cittadino europeo in tutta Europa! (fonti: Repubblica affari e finanza e TGcom24 ).

slot machine
CONCLUSIONE
Parlando dei giochi d'azzardo, la gente pensa che il termine "equo" sia sinonimo di "legale" e di conseguenza "iniquo" sia sinonimo di "illegale", ma non è così.
L'illegalità di un gioco d'azzardo deriva dal fatto che lo Stato ha il monopolio dei giochi d'azzardo e che quindi se un privato organizza un qualunque gioco senza l'autorizzazione dello Stato è comunque illegale, anche perché in tal caso la totalità delle scommesse andrebbe nelle tasche di questo privato e lo Stato non ne ricaverebbe niente.
La legalità di un gioco d'azzardo deriva dal fatto che lo Stato, che ha il monopolio dei giochi, ha autorizzato quel privato ad organizzare quel gioco ed in tal caso lo Stato ha il suo utile.
Tutto questo aldilà dell'equità o iniquità di un gioco: anche se un gioco lo gestisce lo Stato, come hai potuto constatare, è comunque un gioco iniquo. Infatti qui ti ho dimostrato che il lotto, il superenalotto e tutti i "gratta e vinci" sono giochi d'azzardo legali, ma sono in realtà giochi disonesti, iniqui, dove non si vince mai e quando si vince la somma intascata dallo scommettitore è talmente bassa che non vale la pena di star lì a buttar soldi ed a rovinarsi la vita.
Logicamente il gioco d'azzardo è, e deve essere, monopolio di Stato. Ma se deve essere così, allora deve essere anche equo e onesto, cioè tutto il contrario di quello che oggi è il lotto, i "gratta e vinci" e gli altri giochi di Stato.

ARTICOLI DA LEGGERE:
Ti invito caldamente a leggere i seguenti articoli:
- Sulle Slot Machine aumentate nel 2016 e su come chi sostiene il gioco d'azzardo ci spinge al gioco facendoci illudere di vincere:
Notizie Tiscali slot gioco azzardo rovina italiani
target="_blank">Corriere della Sera circolare beffa slot machine che ne autorizza 40 mila in più
- Un articolo, a titolo di esempio ma ce ne sono a centinaia, su come la gente va in rovina col gioco d'azzardo:
Il Gazzettino rovinato da gratta e vinci perde 50mila Euro

Il consiglio di Lottomatica: gioca senza esagerare!

Il mio consiglio: NON GIOCARE! I tuoi soldi tienteli per te! Risparmiali oppure investili!


© Copyright 2016 Claudio Palma – tutti i diritti riservati

https://www.storiepoesie.it/inchieste/lotto-e-gratta-e-vinci-disonesti-ma-legali/986

...sto caricando i commenti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Dati obbligatori: (*)

◆ Ultimi posts

◆ Argomenti

◆ Tag

acqua alcol amare amica amici amicizia amico amore amore cieco amore universale anima bacio bimbi buon natale cane chitarra cielo come suonare coscienza cuore dal vero denaro dimensioni Dio disegno dolce dolore donna donne ego egoismo emarginazione emozioni errore facebook falsità farmaci fb felicità frutta fumo illusione internet iphone legno luce luce madre malattia mamma mano mare matita meditazione Mobbing morire morte musica nascere natale notte occhi odio passione pazzo poesia primavera realtà ricordi salute sdoppiamento astrale sempre sesso socializzare sogni sogno soldi sole solitudine stazione telefonino uno veganismo vegano vegetali vegetariano verdure versi vita

◆ Posts più visti

◆ Su Facebook

StoriePoesie.it su Facebook

◆ Statistiche

Visite per questa pagina: 633
Totale visitatori: 530836
Visitatori ora: 3
di cui connessi: 0

Mappa del sito

Le foto e le parole di Claudio Rodolfo Palma