Vivere come se ogni giorno fosse Natale

Claudio Palma - 30/12/2018 19:11 - Newage
Vivere come se ogni giorno fosse NataleSe mi chiedi - come immagini Natale? Per me occorre vivere come se ogni giorno fosse Natale, e quindi farsi ogni giorno gli auguri di Natale, lasciando che i bimbi si divertano con l'albero di Natale. Ma se andiamo a guardare come si vive oggi il Natale troviamo solo regali, pranzi, cene, negozi affollati di gente che cerca idee regalo e che si scambia auguri di Natale senza saperne il significato, strade affollate di auto impazzite alla ricerca di un parcheggio anche in tripla fila ...e spumanti, panettoni, pandori, antipasti, primi, dolci... Un babbo Natale all'entrata di un negozio che ti sorride

E poi i bimbi, che è probabilmente l'unica nota giusta e solare in tutto questo caos, l'unico raggio di luce in tutta questa confusione, sorridenti e felici intorno all'albero di Natale.
E c'è persino chi confonde il Natale con il Capodanno, perché per molti la differenza tra Capodanno e Natale è solamente il fatto che stanno a una settimana di distanza l'uno dall'altro, per il resto le immagini del Natale e le frasi di Natale si confondono con quelle del capodanno.

Vivere come se ogni giorno fosse Natale!
I miei auguri di Natale, come dissi lo scorso anno (prenditi un minuto per andarlo a rileggere: qui).
Ora, lasciamo stare il Capodanno, ognuno se lo festeggi come vuole e come può.
Parliamo del Natale.
Secondo voi questo è il Natale? Forse no, anzi sicuramente no. Forse abbiamo dimenticato cos'è il vero Natale, o forse non l'abbiamo mai saputo o voluto trascorrere come si dovrebbe.
Il vero Natale non è consumismo, non è una festa dove tutti corrono a fare i regali, preparano pranzi e cene e cenoni luculliani e indimenticabili, dove tutti cercano di divertirsi meglio che possono, etc... No, questo non è il vero Natale, questa è una festa pagana all'insegna del regalo a tutti i costi e dei pranzi e cene grasse ed esagerate.
Il vero Natale è tutta un'altra cosa. Il vero Natale, che qualcuno (Papa Giulio I nel 350 d.C.) decise di "festeggiare" il 25 dicembre trasformando una festa pagana dell'antica Roma nella ricorrenza della Nascita di Gesù Cristo, è (anzi dovrebbe essere) per ciascuno di noi una rinascita da vivere non solo il 25 dicembre ma ogni mattina della nostra vita. Il vero Natale è uno stato d'animo, è un qualcosa che bisogna far crescere nel nostro cuore ogni giorno, vivere la nostra vita come se ogni giorno fosse Natale.

Come si fa a rinascere di nuovo? Leggetevi i posts che ho scritto nell'argomento "New age" https://www.storiepoesie.it/categorie/newage
Occorre guardarsi dentro, conoscere sé stessi, cercare la felicità non fuori di noi ma dentro di noi, aprire cuore e mente agli altri, col cuore cercare di capire le cose che accadono e che ci accadono, tutto ciò che accade e che ci accade deve accadere. Il segreto sta nel accendere la luce dentro di noi, solo lì potremo trovare tutte le risposte che cerchiamo. E man mano che scopriamo noi stessi scopriremo anche il mondo che ci circonda e capiremo il perché delle cose che accadono. Ed alla fine capiremo qual'è la strada giusta da percorrere, la percorreremo ed aiuteremo anche quelli che ora chiamiamo "gli altri" a percorrerla.

Questo per me è Natale: vivere come se ogni giorno fosse Natale.

links:
- I miei auguri di Natale
- Posts dell'argomento 'New Age'


© Copyright 2018 Claudio Palma - tutti i diritti riservati
Claudio Palma - 30/12/2018 19:11

https://www.storiepoesie.it/newage/vivere-come-se-ogni-giorno-fosse-natale/1126

◆ Ultimi posts

◆ Argomenti

◆ Posts più visti

◆ Su Facebook

StoriePoesie.it su Facebook

◆ Statistiche

Visite per questa pagina: 149
Totale visitatori: 546932
Visitatori ora: 2
di cui connessi: 0

Mappa del sito

Le foto e le parole di Claudio Rodolfo Palma