Adolescenti alcolizzati

Claudio Palma - 04/03/2010 14:12 - Storie
Adolescenti ubriachiUna raccolta di articoli trovati in giro per il Web, articoli che ci raccontano un'orribile e tragica realtà, bambini di 11-13 anni che già bevono alcool,
adolescenti che a 14 anni sono già consumatori abituali di vino birra e cocktail. Forse è arrivato il momento di chiedersi dove abbiamo sbagliato: noi genitori non  siamo stati abbastanza attenti? E noi genitori quanto beviamo al giorno? Diamo il buon esempio ai nostri figli? Ne ha colpa anche la tv ed i mass-media dove danno l'errata informazione che l'alcool non fa male? Ne hanno colpa anche i medici che in tv affermano che 1 bicchiere di vino a pasto non fa male? (1 bicchiere di vino a pasto e 1 amaro la sera = 280 ml di vino al giorno e 40 ml di superalcolico = 45 ml di alcool al giorno).

12 anni. Hayley li aveva compiuti da poco quando ha iniziato a bere insieme agli amici. Ora ha gravi problemi di salute e ha dovuto lasciare la scuola per due anni. La sua vita è già compromessa. Come quella di migliaia di altri teenager in Gran Bretagna, dove è allarme per i baby-bevitori. Tutti vittime di un luogo comune: che in fondo l'alcol non faccia male. E da noi? Non va meglio... (continua su Repubblica.it)

Secondo una ricerca Istat dell'aprile 2006, in Italia il 19,5% dei giovani tra 11 e 15 anni dichiara di aver consumato bevande alcoliche nel corso dell'ultimo anno.
Il dato è allarmante e rispecchia un'altra tendenza, quella che vede il 70% dei ragazzi di almeno 14 anni come consumatori di vino, birra e superalcolici: una cifra altissima che è rimasta costante tra il 1998 e il 2005. Mentre tra le donne tra i 18 e i 19 anni si è addirittura avuto un incremento del 3%... (continua su Repubblica.it)

BERGAMO - Il 60 % degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Bergamasca ha avuto il primo approccio con l' alcol tra gli 8 e i 10 anni. Un' iniziazione pericolosa che porta a risultati sconcertanti. Tra i 16 anni e i 18 anni uno studente su 5 consuma piu' di 20 grammi al giorno di alcol. La birra va forte, ma anche il vino e i superalcolici non scherzano, specie nei fine settimana... (continua su Corriere.it)

Adolescenti ubriachi
Un milione di giovani alcolisti.
ROMA - Cinque milioni di italiani a rischio alcolismo. Un vera e propria piaga sociale dimenticata, che si estende sempre di più a giovani e giovanissimi.
Sarebbero un milione i giovani italiani alcolizzati, almeno 250 mila (ma la stima è sicuramente al ribasso) appartiene alla fascia d'età tra i 14 ed i 18 anni... (continua su Assunzioneitalia.it)

Alcol: allarme 1 italiano su 10 - 12enni già con bicchiere
(ANSA) - ROMA, 3 MARZO - Va meglio che nel resto d'Europa, ma questo non basta a cantar vittoria. Rimane alto, infatti, l'allarme alcol in Italia: ben un connazionale su dieci fa un uso smodato e quotidiano di alcol e, ancora peggio, il consumo è preoccupante tra i giovanissimi che, a 11 anni, hanno già il bicchiere in mano con il triste primato di essere i bevitori più giovani tra i paesi europei... (continua su Unita.it)

Ragazza ubriaca
Gli adolescenti secondo Beppe Grillo.
Odio gli adolescenti quando si svegliano alle 3 del pomeriggio guardando nel vuoto.
Odio il loro happy hour, gli spinelli e le 5 birre con la pizza... (continua su Beppegrillo.it)

Allarme alcol, tra gli adolescenti beve uno su cinque.
Sessantamila gli italiani in cura per abuso di bevande alcoliche.
ROMA. In Italia l'età del primo contatto con l'alcol risulta la più bassa d'Europa. È uno dei dati emersi dalla prima Conferenza Nazionale sull'Alcol, organizzata dal ministero del Welfare e della Salute. I dati più preoccupanti relativi al consumo di alcol in Italia riguardano la popolazione giovanile e in particolare la fascia di età tra gli 11 e i 15 anni. Ben il 19,5% dei giovani tra gli 11 e i 15 anni dichiara infatti di aver bevuto alcolici nel corso del 2005 nonostante sia in vigore il divieto, sancito dalla legge, di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni... (continua su LaStampa.it)

Pensaci
Governo Italiano. Presidenza Consiglio Ministri.
Alcol, adolescenti sempre più attratti.
Molti, troppi sono i giovani candidati all'alcolismo e al danno alcol correlato che esploderà inevitabilmente nei prossimi anni in tutta la sua evidenza, come già preannunciato dai tanti giovanissimi alcoldipendenti oggi in cura presso i servizi di alcologia ed i SERT del Servizio Sanitario Nazionale. ... Nella notte del sabato un ragazzo consuma in media 4 bicchieri e una ragazza poco più di 3 ma con profonde e sorprendenti differenze per età, con un massimo registrato per i giovanissimi, quelli al di sotto dei 18 anni: quasi 5 bicchieri per i ragazzi e 6 per le coetanee in una serata... (continua su Governo.it)

Alcool = droga = veleno
Parla la psicologa: Spesso i genitori ignorano l'allarme (05/08/2009)
Intervista a Maria Raffaella Rossin, presidente della sezione lombarda della Società italiana alcologia, oltre che psicologa e psicoterapeuta.
"I genitori dovrebbero preoccuparsi di capire il perché di queste fughe alcoliche, ma spesso invece è proprio in famiglia che ai giovani viene trasmesso il messaggio che l'alcol non è una sostanza pericolosa, che non fa male, che una sbronza in fondo l'abbiamo presa tutti... I messaggi da parte degli adulti devono essere diversi. Ai ragazzi va spiegato che se si vuole bere lo si fa dai 18 anni in avanti, e che in ogni caso bisogna fare attenzione perché l'alcol è una sostanza da trattare con cautela, pericolosa come una droga. Dovremmo insegnare loro a comportarsi con la bottiglia come si fa con il gas o con la corrente elettrica. Insomma, considerato che l'adolescenza è una fase della vita in cui si corrono dei rischi, occorre dare a chi la attraversa gli strumenti necessari a rischiare in modo non scellerato"... (continua su ItaliaATavola.it)

...ma spesso invece è proprio in famiglia che ai giovani viene trasmesso il messaggio che l'alcol non è una sostanza pericolosa, che non fa male, va spiegato che se si vuole bere lo si fa dai 18 anni in avanti, e che in ogni caso bisogna fare attenzione perché l'alcol è una sostanza da trattare con cautela, pericolosa come una droga

https://www.storiepoesie.it/storie/adolescenti-alcolizzati/99

...sto caricando i commenti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Dati obbligatori: (*)

◆ Ultimi posts

◆ Argomenti

◆ Tag

◆ Posts più visti

◆ Su Facebook

StoriePoesie.it su Facebook

◆ Statistiche

Visite per questa pagina: 1132
Totale visitatori: 507586
Visitatori ora: 1
di cui connessi: 0

Mappa del sito