I peli: a cosa servono?

Claudio Palma - 17/03/2020 18:44 - Inchieste
I peli: a cosa servono?E' ormai noto che molte donne hanno l'abitudine di farsi la ceretta ed a trovare tutte le tecniche di depilazione più efficaci. Se anche tu come me ti stai chiedendo ma allora i peli a cosa servono, leggi questo articolo. L'epilazione, o depilazione che dir si voglia e soprattutto l'epilazione laser, è diventata indispensabile per quasi ogni donna che incontriamo per strada, molte preoccupate per l'eccesso di peli si fanno periodicamente la cosiddetta ceretta brasiliana ossia la ceretta inguine per eliminare completamente o quasi i peli pubici, insomma un'epilazione completa.

Ma addirittura, e questa non me l'aspettavo, esiste anche la depilazione uomo. Ebbene sì. Ci sono uomini che, oltre a farsi la barba, utilizzano le varie tecniche di depilazione come epilatore laser, ceretta araba o ceretta fai da te, per eliminare i peli delle ascelle o delle gambe o anche del petto. Ma comunque, donne o uomini, molti dedicano molto tempo alla depilazione, facendosi ad esempio la ceretta indolore per eliminare i cosiddetti peli superflui. E pensare che una volta nell'uomo i peli erano sinonimo di virilità.

Ma allora i peli a cosa servono? Esistono nel nostro corpo peli superflui da eliminare periodicamente? Nel senso che sarebbe meglio non averli affatto certi peli? Cioè non servono a nulla?

In effetti abbiamo molti peli in molte parti del corpo, uomini soprattutto ma anche donne: capelli neri tipici della razza mediterranea, peli nel naso, peli sul viso, peli sotto le ascelle, peli sul petto e sulla schiena, peli sulle braccia, peli sulle gambe, ma soprattutto i peli pubici cioè i peli del pube o peli inguine. Ma perché così tanti e come mai noi reputiamo utili ad esempio i capelli mentre invece inutili i peli sulla faccia o sotto le ascelle o, per alcune donne, i peli pubici?

In molti, soprattutto le donne, pensano che i peli in alcuni punti siano antiestetici e fastidiosi. Molte persone hanno i peli neri altri invece molto chiari il che, fortunati loro, li rende praticamente invisibili. Ed a questo punto ti aspetterai che ti dica come eliminare i peli superflui o quale è la ceretta migliore o quale tecnica di depilazione è più efficace. Eh no. Intendo invece dirti, come dice il titolo di questo articolo, i peli a cosa servono. Seguimi.

Inizio con il dirti che i peli hanno varie specifiche funzioni e, se ci fai caso, si trovano praticamente in quasi tutto il nostro corpo. Quasi, perché ci sono poche zone dove non ce ne sono affatto. Per cui se, dopo millenni di permanenza sulla terra da parte del genere umano, ci ritroviamo con molti peli addosso, ciò vuol dire che serviranno a qualcosa e superflui non lo sono proprio.

Ecco quindi le funzioni fondamentali svolte dai nostri peli, assolutamente non inutili, per mantenere il nostro corpo in assoluto benessere e in gran forma. La nostra peluria ha tre funzioni principali: funzione protettiva, funzione sensoriale o percettiva e funzione estetica. Estetica? Sì, estetica :-)

Per quanto riguarda la funzione protettiva, i peli della testa ossia i capelli ci riparano dal sole e ci evitano scottature, anche se alcuni uomini li perdono anche in età relativamente giovane. Ma i capelli sono anche in grado di assorbire e trattenere sostanze nocive. I peli delle ciglia e sopracciglia evitano che il sudore vada a finire negli occhi. I peli del naso e delle orecchie impediscono ai minuscoli corpi estranei, come ad esempio polvere, di entrare. I peli delle ascelle proteggono i linfonodi che si trovano proprio qui e riducono l'attrito continuo tra le braccia e il tronco. E i peli pubici vanno tolti o no? Depilazione o non depilazione? Ebbene i peli pubici svolgono la loro brava funzione proteggendo le zone intime da batteri e microbi. Un'ulteriore protezione è data dalla proprietà dei peli, ad esempio i capelli o i peli pubici, perché trattengono aria che forma una sorta di cuscino isolante che limita la dispersione di calore.

La funzione sensoriale o percettiva è quella che rende i peli dei sensibilissimi sensori perché captano stimoli tattili anche leggerissimi, visto che esiste una rete nervosa molto fitta che circonda i follicoli piliferi e che amplifica le sensazioni tattili.

Ed ora lascia che ti parli della funzione estetica. Che strano vero? Quando viene la bella stagione le donne corrono a depilarsi ed io ti sto per parlare della funzione estetica dei peli. Non solamente i capelli sono importanti per essere più attraenti, soprattutto per le donne. Ma ad esempio la peluria sul petto rende gli uomini più attraenti agli occhi di molte donne, ma anche la barba incolta che in realtà noi maschi la curiamo ogni santo giorno per farla apparire bella ordinata e, appunto, incolta al punto giusto.

Ma quello di cui voglio mettere l'accento, forse l'avrai capito, sono i peli pubici femminili. Io capisco che, dolcissima lettrice, ti fai la depilazione delle gambe per renderle ancor di più lisce e belle o che ti fai la ceretta sul viso per renderlo ancora più dolce, capisco un po' meno e accetto a fatica che ti fai epilazione e ceretta anche alle ascelle, ma per quanto riguarda i peli del pube secondo me andrebbero lasciati lì dove sono, ed ora cercherò di spiegartene i motivi.
Innanzitutto i peli pubici femminili rientrano nella funzione estetica che dicevo prima, nel senso che a noi uomini piacciono, piacciono da morire. Tuttavia tu dici che depilarti, magari con ceretta e laser, le parti intime ti fa sentire più pulita e più ordinata e sexy. Riguardo a quest'ultimo punto, in realtà a molti di noi uomini non piace vedere il pube di una donna senza l'ombra di un pelo, anche se la depilazione totale oggi va molto di moda. Ma leggendo statistiche in giro per il Web, pare proprio che la maggioranza di noi uomini siamo attratti dai peli pubici femminili. Anzi ti dirò che in Oriente le donne che si depilano non sono considerate affascinati.
Oltre a ciò, come ti ho detto prima, i peli pubici svolgono un importantissima protezione da batteri e microbi, per cui sentirsi più pulite dopo aver fatto la depilazione totale è una pura illusione. Ed ancora, i peli pubici formano una zona cuscinetto durante il rapporto sessuale evitando così eventuali arrossamenti, ed infine evitano anche i peli incarniti, problema che capita a chi si depila spesso.

Insomma: viva i peli, dovunque essi siano!

Copyright 2020 Claudio Palma - tutti i diritti riservati
Claudio Palma - 17/03/2020 18:44

https://www.storiepoesie.it/inchieste/i-peli-a-cosa-servono/1151

◆ Ultimi posts

◆ Argomenti

◆ Posts più visti

◆ Su Facebook

StoriePoesie.it su Facebook

◆ Statistiche

Visite per questa pagina: 200
Totale visitatori: 654576
Visitatori ora: 8
di cui connessi: 0

Mappa del sito

Le foto e le parole di Claudio Rodolfo Palma